Predestination

Predestination

PredestinationAnche se al momento in Italia non sembrerebbe essere previsto né al cinema né in vendita, In Italia uscirà il primo luglio, ma nel resto del mondo è uscito già da mesi un film basato su un racconto pubblicato nel (e scritto in un solo giorno, l’) da Robert Heinlein.

Il racconto è “All You Zombies—” e il film Predestination, diretto dai fratelli Spierig (Daybreak).

Il film vede come protagonisti Ethan Hawke (L’attimo fuggente) e Sarah Snook nei ruoli che potete facilmente immaginare… e nonostante abbia un “cappello” iniziale (e finale) aggiuntivo rispetto al racconto, è forse il film tratto da un’opera di Heinlein più fedele all’originale in assoluto. Anzi, lo è senza ombra di dubbio. La sceneggiatura della parte principale del film sostanzialmente è il racconto senza alcuna variazione, con i dialoghi praticamente identici.

Il film è ben diretto e ben interpretato (Sarah Snook soprattutto è fantastica) e le aggiunte non vanno a intaccare la perfetta circolarità della storia originale. L’effetto sorpresa non sembrerebbe essere particolarmente centrale nelle intenzioni degli autori, i colpi di scena mi sembrano abbastanza “prevedibili” fin da subito… ma naturalmente, già conoscendo la storia, il mio giudizio potrebbe essere viziato, guardate il film e fatevi la vostra opinione!

Il film è uscito il in Australia (dove è stato prodotto), il in USA e uscirà il in UK e il primo luglio in Italia Si possono già acquistare a un buon prezzo DVD e Blu-ray francesi (con audio e sottotitoli anche in inglese) su Amazon.it.

Altamente consigliato!

EDIT

2 pensieri su “Predestination

Rispondi