Brontolio dalla tomba

“Brontolio dalla tomba”: Grumbles arriva in Italia

Brontolio dalla tombaA sorpresa la casa editrice Fabrizio Ponzetta Editore ha pubblicato un’edizione italiana di Grumbles from the Grave, raccolta di lettere postuma a cura di Virginia Heinlein e uscita originariamente nel 1989 in USA.

Per la serie “meglio tardi che mai”, il volume per molti anni è stato praticamente l’unica occasione di poter dare un’occhiata al vero RAH attraverso alle sue lettere private (che già lui aveva pensato di pubblicare postume… anche il titolo in realtà è suo). Oggi ormai naturalmente tutti gli archivi di Heinlein sono pubblici, quindi si può andare oltre questa raccolta (che Ginny ha editato in maniera un po’ fantasiosa… per esempio leggendo il libro sembra quasi che Heinlein e Campbell abbiano terminato la loro amicizia dopo Pearl Harbor, ma in realtà semplicemente non sono state incluse le loro lettere successive nel volume).

Un volume fondamentale che non può mancare in nessuna biblioteca!

Ecco il book trailer:

Acquista su: Amazon, Delos Store.

Fonte: Fantascienza.com.

3 pensieri su ““Brontolio dalla tomba”: Grumbles arriva in Italia

    1. Per correttezza bisogna aggiungere che Ginny ha scelto le lettere da pubblicare un po’ arbitrariamente… (per esempio leggendo Grumbles potrebbe sembrare che dopo Pearl Harbor RAH e Campbell avessero chiuso, ma leggendo tutte le loro lettere si capisce che chiaramente non è così).

      1. E’ vero, chissà se la cosa è voluta… certo che la massa del pubblicabile sarà stata enorme, per cui una scelta andava fatta.
        Incredibile come le qualità di scrittore di razza di RAH emergano da semplici lettere, scrivere era la sua natura.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.